Passa ai contenuti principali

La donna che spari con un libro

Carissimi rieccomi qui con voi per parlavi de "La donna che sparì con un libro". Un libro che ho scelto basandomi principalmente su titolo e copertina😏 perché si lo devo ammettere ...se il titolo include la parola libro o libreria la trama deve proprio farmi schifo perché non ne rimanga incuriosita e lo provi a leggere.

Trama:
Una scrittrice in fuga
Una ricerca fino all'ultimo libro 
È l’ora di pranzo in un piccolo parco della periferia di Copacabana. Una donna rotondetta con i capelli grigi legati sulla nuca si ferma sotto un mandorlo. In mano ha una valigia e in bocca un sigaro. Sale su un ramo dell’albero e lentamente si inerpica fino in cima. Questa è l’ultima volta che Beatriz Yagoda, famosa scrittrice brasiliana, è stata vista. Di lei non c’è più traccia.
Emma Neufeld però, la sua traduttrice americana, non è convinta. La scena della scomparsa ricorda troppo da vicino uno dei primi racconti della sua autrice. Una donna che non lascia mai niente al caso. Beatriz è per lei una seconda madre, una maestra di vita. Non può essere semplicemente sparita. Deve trovarla, e l’unico modo è prendere il primo aereo per Rio de Janeiro e mettersi sulle sue tracce. Lei è l’unica che può decifrare tutti gli indizi. Quando arriva in Brasile però Emma scopre di non essere sola. Alla disperata ricerca di Beatriz ci sono anche i suoi due figli, Raquel e Markus, e Rocha, il suo editore, deciso ad approfittare il più possibile dell’attenzione dei media. Trascinata dall'imprevedibile corso degli eventi, l’improbabile brigata si trova ben presto riunita in un albergo a Salvador de Bahia. Ma cercare di decifrare le tracce che Beatriz ha disseminato nei suoi libri si rivela più pericoloso del previsto. Perché anche un pericoloso aguzzino sta cercando la famosa scrittrice per un debito di gioco. E trovarla potrebbe anche significare ucciderla…
La donna che sparì con un libro è l’esordio sublime di una voce unica nel suo genere. Appena uscito negli Stati Uniti è stato celebrato come uno dei libri più originali e innovativi dalla critica più prestigiosa e il «New York Times» l’ha definito la scoperta dell’anno. Idra Novey, scrittrice e poetessa, sa regalarci un’avventura letteraria densa e originale che mescola magia e mistero con calibrate pennellate di stile. Un romanzo sui libri e chi ama scrivere, ma ancora di più per chi ama leggere.

Ok le premesse sono delle migliori un giallo che basa i suoi indizi all'interno dei libri di questa eccentrica scrittrice, traduttrice, figli, ex editore e uno strozzino sulle sue tracce. Niente di più entusiasmante.
Forse dalle parole scritte non di percepisce ma nella mia testa quest'ultima frase era pensata con quel tono di finto entusiasmo. Perché si purtroppo devo dire che questo libro non mi ha fatto impazzire anzi devo ammettere che l'ho finito un po' a forza. 
La storia di per se non era brutta ma la scrittura non mi ha coinvolta. Prima cosa tra tutto era scritto in terza persona, il passaggio da un personaggio all'altro era poco chiaro ... cioè dopo una facciata e mezza che stavo leggendo mi rendevo conto che effettivamente si stava parlando di qualcun'altro, i capitoli erano tutti diversi, ce n'erano di lunghi, di corti 2 facciate. Tra un capitolo e l'altro a volte si trovavano definizioni di parole o trascrizioni di una trasmissione radiofonica a caso (io le trovavo messe un po' a caso)
Bho non so ... in realtà sono riuscita a leggerlo tutto quindi non mi ha fatto totalmente schifo ma devo ammettere che avevo aspettative più alte. Poi devo anche aggiungere che arrivavo dalla lettura di un libro che mi aveva preso totalmente e che mi aveva fatto innamorare quindi forse è stato anche il salto di stile che mi ha lasciata un po' così con l'amaro in bocca.

Su instagram avevo scritto "è stata una lettura piacevole e coinvolgente" perché si in effetti coinvolgente lo era di sicuro. Io per lo meno ero molto curiosa di sapere cosa sarebbe successo a Beatriz e perché aveva fatto quello che aveva fatto. Però alle mie domande non ho avuto alcuna risposta. Beatriz era scappata così un po' a caso, così come a caso è ricomparsa... non ho di fatto capito come abbiano fatto a trovarla e  ... bho in realtà ci ho capito molto poco. Quindi devo rettificare ciò che ho detto su Instagram .... coinvolgente nel senso che ti fa anelare a delle risposte SI piacevole NO anche perché risposte secondo me non ne da.

In ogni caso ora che ho detto la mia sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi di questo libro se lo avete letto... e se non lo avete letto ma ne avevate intenzione non fatevi scoraggiare dalle mie parole parlando con altre ragazze ho sempre avuto riscontri positivi (per questo forse avevo aspettative più alte o meglio diverse).

Baci 
Giada💖

Commenti

  1. Non è sicuramente il romanzo che leggi tutto d'un fiato ma io ho adorato lo stile dell'autrice è particolare e anticonvenzionale.Poi naturalmente può piacere o meno ♡

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Saga del Dominio - L'isola del santuario

E come potevo cominciare secondo voi questo 2019 se non con un libro della mia amatissima  Licia Troisi. Si tratta del 3° capitolo della Saga del Dominio (dei primi 2 trovate qui le recensioni) e niente vi la scio alla copertina e alla trama e poi passiamo come al solito al mio sclero. Trama: Myra è stata la guerriera prediletta di Acrab, condottiero e inventore. Lui l’ha cresciuta, è stato il suo mentore, il suo protettore… e l’assassino di suo padre. Acrab vuole conquistare il Dominio delle Lacrime, abbattendone i regni grazie al suo esercito di reietti e alle sue invenzioni, capaci di distruggere intere città. È disposto a tutto pur di riuscire a imporre la sua giustizia, anche a usare gli elementali come combustibile per le sue macchine mortali. E Myra è l’arma finale per la sua conquista. Deve trovarla per catturarla e piegarla ai suoi scopi. Ma qualcosa lo frena, l’amore che prova per lei, e che rischia di portarlo alla rovina. Myra vuole ridare l’equilibrio al

Forse un giorno

Ho sempre pensato che regalare libri sia la cosa migliore di sempre. Ma dopo l'ultima lettura posso dire con fermezza che ricevere in regalo un libro, sopratutto se questo libro è il preferito della persona che te lo regala, è ancora meglio. Questo romanzo mi è stato regalato da una carissima amica lo scorso anno per il mio compleanno e nonostante non corrisponda alla mie solite letture mi ha trovato e colpito dritto al cuore💖 Trama: Sydney Blake ha una vita invidiabile: sogna di diventare un'insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la

Ready Player One

Ragazzi torniamo alle origini, questo film l'ho trovato in biblioteca😅, che tra l'altro qui a casa mia ha cambiato sede 🎉i divd adesso stanno in enormi cassettoni e per vedere i titoli devo mettermi a sfogliarli e personalmente lo trovo un sacco romantico😄 Però mettiamo biblioteche e romanticismo da una parte e parliamo di questo film, che signori e signore credo dovrebbero vedere TUTTI!!!!  Trailer: E' l'apoteosi del trip mentale, se siete anche solo in minima parte dei nerd dovete vedere questo film, ma anche se siete nati negli anni 80 o se ne apprezzate la cultura pop ... insomma tutti dovrebbero vederlo! Questo film è tratto dall'omonimo libro scritto da Ernest Cline. Penso di non avere molte parole per descrivere questa meraviglia. Come ho scritto nelle storie di Instagram appena terminata la visione :" Ragazzi è una figata pazzesca!". Quando ho preso il dvd pensavo " si dai sembra carino, vivono in un videogioco poi cap