Passa ai contenuti principali

Quando l'amore nasce in libreria

Ciao ragazuoli, oggi vi voglio parlare di questo gioiellino💎
Non smetterò mai di ripeterlo dappertutto, comunque questo libro l'ho regalato prima di leggerlo e niente ho avuto un occhio che non ne avete idea😊😉(evviva la modestia🎉)
Non voglio dirvi nulla prima leggete la trama.

Trama:
In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di Madame Bovary e una prima edizione di Emma di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di Anna Karenina; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al Piccolo principe. Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. Un libro che ti può salvare. Un libro che può farti trovare l’amore. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore.
Quando l’amore nasce in libreria è stato il romanzo più amato dalle librerie indipendenti inglesi. Grazie a loro è subito salito ai vertici della Top Ten dei libri più venduti. Veronica Henry ci regala una storia sulla magia delle librerie e sul grande potere della lettura. Perché c’è un libro speciale per ognuno di noi. Per aiutarci a trovare una luce anche quando tutto sembra perso.

Dal titolo ovviamente vi aspettavate tutt'altro e la copertina nonostante per me sia molto carina (anzi assieme al titolo mi ha spinto a leggerne la trama) non centra quasi nulla.
Una storia d'amore, la storia di una famiglia, la riscoperta di se stessi, affari, un piccolo paesino fuori Oxford..... questo libro non racconta UNA storia ma racconta le TANTE storie di tutte le persone che in un modo o nell'altro sono influenzate dalla Nightingale Books una libreria che è nata da un sogno e che è stata per tutta la vita lo stile di vita (badate bene non il lavoro) di Julius il padre di Emilia. Tutti in paese in un modo o nell'altro ci sono entrati in contatto e questo contatto ha influenzato la loro vita. La Nightingale Books nonostante non so trovi al centro del paese io leggendo il libro me la sono immaginata come un crocevia dove le vite dei personaggi si incrociavano, dove le loro vite prendevano delle svolte a volte importati a volte meno.
Stupendo😍
Se nella scorsa recensione vi dicevo che quel libro era tra i libri che sono troppo legati alla realtà e quindi per questo non mi attraggono troppo, questo nonostante non sia idilliaco, anche se comprende alcuni cliché, secondo me riesce nell'intento di rappresentare un intera comunità e anche che cosa vuol dire gestire una libreria nella vita reale (anche se questo aspetto nonostante vogliano mostrarti il lato non romantico rimane comunque magicamente idealizzato e a me andava bene così😊).
Ecco diciamo che è su quel filo sottile che separa la realtà dall'idealizzazione, tutto sembra terribilmente reale ma se ci pensi e tutto in cliché ma di quei cliché belli romantici e cazzo se fanno sognare😅.
Ma cosa state facendo siete ancora qui a leggere correte subito a leggerlo e a regalarlo a tutti quelli che conoscete perché si lo devono leggere anche loro 😅 e poi passate tutti a dirmi che ne pensate😘

Baci 
Giada💖

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La Saga del Dominio - L'isola del santuario

E come potevo cominciare secondo voi questo 2019 se non con un libro della mia amatissima  Licia Troisi. Si tratta del 3° capitolo della Saga del Dominio (dei primi 2 trovate qui le recensioni) e niente vi la scio alla copertina e alla trama e poi passiamo come al solito al mio sclero. Trama: Myra è stata la guerriera prediletta di Acrab, condottiero e inventore. Lui l’ha cresciuta, è stato il suo mentore, il suo protettore… e l’assassino di suo padre. Acrab vuole conquistare il Dominio delle Lacrime, abbattendone i regni grazie al suo esercito di reietti e alle sue invenzioni, capaci di distruggere intere città. È disposto a tutto pur di riuscire a imporre la sua giustizia, anche a usare gli elementali come combustibile per le sue macchine mortali. E Myra è l’arma finale per la sua conquista. Deve trovarla per catturarla e piegarla ai suoi scopi. Ma qualcosa lo frena, l’amore che prova per lei, e che rischia di portarlo alla rovina. Myra vuole ridare l’equilibrio al

Forse un giorno

Ho sempre pensato che regalare libri sia la cosa migliore di sempre. Ma dopo l'ultima lettura posso dire con fermezza che ricevere in regalo un libro, sopratutto se questo libro è il preferito della persona che te lo regala, è ancora meglio. Questo romanzo mi è stato regalato da una carissima amica lo scorso anno per il mio compleanno e nonostante non corrisponda alla mie solite letture mi ha trovato e colpito dritto al cuore💖 Trama: Sydney Blake ha una vita invidiabile: sogna di diventare un'insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la

Ready Player One

Ragazzi torniamo alle origini, questo film l'ho trovato in biblioteca😅, che tra l'altro qui a casa mia ha cambiato sede 🎉i divd adesso stanno in enormi cassettoni e per vedere i titoli devo mettermi a sfogliarli e personalmente lo trovo un sacco romantico😄 Però mettiamo biblioteche e romanticismo da una parte e parliamo di questo film, che signori e signore credo dovrebbero vedere TUTTI!!!!  Trailer: E' l'apoteosi del trip mentale, se siete anche solo in minima parte dei nerd dovete vedere questo film, ma anche se siete nati negli anni 80 o se ne apprezzate la cultura pop ... insomma tutti dovrebbero vederlo! Questo film è tratto dall'omonimo libro scritto da Ernest Cline. Penso di non avere molte parole per descrivere questa meraviglia. Come ho scritto nelle storie di Instagram appena terminata la visione :" Ragazzi è una figata pazzesca!". Quando ho preso il dvd pensavo " si dai sembra carino, vivono in un videogioco poi cap